Vincenzo De Virgilio



Nuovo incontro: Altair


Trova riparo nella nicchia, oltre l’infisso, nell’angolo più freddo di un settimo piano. Difficile capire subito chi sia: colombo, falchetto o sconosciuto. È grande, attraverso un vetro opaco se ne vedono i colori ma i tratti sono confusi.

Resto fermo, capisco subito che a mano tesa fugge, come alcuni si chiude nell’angolo, allontana le intemperie ma pure non si lascia aiutare.

Avrei cibo, calore, e per il gelo una ragione.. ma rimango per un po’ da solo anch’io, dall’altra parte del vetro, ad osservare.

Nuovo incontro Gheppio

AGGIORNAMENTO DEL 10/2/2015

Dopo avermi fatto visita per tre giorni di fila, il mio nuovo amichetto ha ben pensato di estendere l’invito ed iniziare a comunicare, richiamando l’attenzione di qualcuno che dormiva dall’altro lato dell’infisso che prontamente è venuta ad avvisarmi stranita, con discrezione (immaginate un timido codice morse con muso umidiccio su braccio che sporge dal letto, all’alba): “Hey tu, vieni un po’ a controllare chi c’è alla finestra del bagno”.

Eh già, lupi e falchi, per un istante mi son sentito Matthew Broderick e mi è venuta una gran voglia di ascoltare Alan Parson.

AGGIORNAMENTO DEL 8/3/2015

È ormai chiaro che apprezzano l’ospitalità, questa volta si son fermati per un break durante dei lavori di ristrutturazione del nido (credo, trasportavano roba), fuori si gela, mi piacerebbe scoprire quali sono gli altri loro punti di interesse in zona, non vedo granché qui a circa 30 metri d’altezza.

Questa volta però son riuscito a rubare la mia esperienza quotidiana: uno scatto da birdwatching in modalità stealth ed un piccolo video!

AGGIORNAMENTO DEL 09/04/2015

Altra ventata gelida, altre visite. Lupo continua a mostrare intenzioni serie, con zampa tesa verso la pacifica convivenza, mi cerca, e mi desta con modi sempre più animati: “Hey, dai vieni, corri, guarda, corri a vedere chi c’è dai!”. Non so esattamente come ma stanno provando a comunicare, dopo la foto insieme hanno iniziato il soundcheck: uno più stridente, l’altra più mugolante.

AGGIORNAMENTO DEL 22/09/2015

Non ci vedevamo da un po’ ma sei tornato alle prime correnti di vento freddo. Ho tentato un nuovo incontro ravvicinato, sembra esserci una certa fiducia ormai, lupo era ovviamente felicissimo della visita, aveva l’espressione tutta curiosa di chi vuole i racconti delle vacanze.

Visita veloce, scambio di sguardi e probabilmente ci rivedremo presto.

AGGIORNAMENTO DEL 24/01/2016

Hanno ristrutturato le facciate del palazzo e, dopo mesi di assenza a causa delle impalcature Gheppio è di nuovo qui!

Ormai è più di un anno che ci conosciamo, viene a farmi visita quasi ogni giorno e riesco ad avvicinarlo sempre un po’ di più.

AGGIORNAMENTO DEL 9/01/2017

Anno nuovo: c’è emergenza neve questa volta, il gelo crea ovunque non pochi casini ma, a quanto pare, i venti siberiani fanno scendere di quota anche qualcosa di bello. 

Ed eccolo qui, non ci vedevamo da un annetto!

“Ti trovo bene, amico mio. Mi vesto per uscire, ti lascio a disposizione il solito palco sul quartiere, come sempre di prim’ora eh? Più tardi spero di portarti un po’ di cibo, porta pure i tuoi amici, prometto di non molestarvi con le riprese. Adesso è più difficile sentirvi arrivare, lupo non c’è più, da qualche mese dopo la tua ultima visita. Certo, d’inverno era meglio con una pelliccia in più in giro per casa, ma anche i ricordi scaldano.”

AGGIORNAMENTO DEL 3/03/2017

Ormai si è fatto conoscere finanche da parenti ed amici, è ovviamente esibizionista ed adora mostrare il “salto della fede”, mi sa che lo chiamerò Altair.

AGGIORNAMENTO DEL 28/01/2018

Altair è ancora qui!

Non ci vedevamo da un bel po’ ma a questo giro festeggiamo il terzo anno di amicizia!

Collegamenti:

Home » Nuovo incontro: Altair